LEGGI QUI…

|

Ciao! Puoi registrarti facendo clic qui: REGISTRATI. Ma prima, lascia che ti racconti una breve storia

C’era una volta un tizio che voleva regalare un sito alla sua ragazza. Era il 2004, non c’era Facebook! A dire la verità era appena nato e di lì a qualche anno sarebbe stato un fenomeno mondiale. Nello stesso anno nasce questo sito, almeno la sua prima versione. Non sarebbe stato un fenomeno mondiale, ma un piccolo “fenomeno nazionale” sì, lo era.

Quel piccolo sito iniziò a crescere, s’iscrissero un po’ di persone e creammo uno dei primi forum italiani dedicati alla cucina, uno dei più attivi senz’altro.

Una novità tale che eravamo poco più di 200 iscritti che ci contattò Radio Rai per farci un’intervista. Forse la trovo e la pubblico qui.

Da 200 diventammo, nel corso del tempo e solo con un po’ di passa parola, oltre 16 Mila iscritti! Avevamo oltre 9000 ricette testate, fotografate e pubblicate.

Avevamo oltre 300 Mila messaggi nel forum…

 

Cosa ne è stato di tutto ciò? È andato perduto, purtroppo. Un paio di anni fa…

Errore mio. Avrei voluto aggiornare quel sito, costruito “a manetta” ovvero in codice PHP riga per riga, oggi con WordPress o Joomla non ci vuole più tanto, ma all’epoca eravamo agli albori!

Quel sito era troppo diverso dalla tecnologia moderna e c’ho provato in tutti i modi. Mi sono anche rivolta altrove, cercando aiuto, ma alla fine non ce l’abbiamo fatta.

 

Avrei dovuto attendere ancora, forse… ma poi ho pensato che comunque la community di questo sito meritava un suo spazio a qualunque costo.

Nel 2004 abbiamo inizia da zero: nessun utente e nessuna ricetta. In realtà non avevo neanche lontanamente pensato ad alla creazione di una community.

Quando un paio di anni fa il sito è… spirato, ho visto che su Facebook autonomamente venivano creati un gruppo in parallelo alla fanpage, persone che spontaneamente volevano continuare a stare insieme!

Quest’anno, anche senza il sito, abbiamo per il settimo anno organizzato un Maxi Raduno al quale potevano partecipare tutti coloro iscritti al sito e anche senza il sito più di cinquanta persone hanno trascorso più di tre giorni insieme.

Puoi vedere le foto dei nostri incontri cliccando qui: Album dei Raduni del Ricettario

 

Volevo mettere online quando questo sito fosse stato perfetto, con tutte le funzioni che aveva compreso il nuovo forum. 

Ma ho cambiato idea.

Attendere la perfezione avrebbe fatto perdere altri mesi ed alla fine, credo, comunque non sarebbe stata raggiunta. Allora ho deciso di aprire il sito ugualmente, anche se incompleto, anche se con pochissime ricette.

Vuoto nel 2004.

Vuoto nel 2014.

Ma non è nemmeno vero: oggi il sito anche se povero nei numeri, è pieno, enorme, di emozioni e speranze, di voglia di crescere e di stare insieme, di amicizia e affetto. Non se se tu che leggi sei un vecchio amico o amica di questo sito, ma se sei un nuovo utente il mio consiglio è di restare, di vedere cosa accade nei prossimi giorni e mesi che verranno, perché qui è diverso da tutti gli altri siti di cucina. Qui non c’è gara, qui il punto centrale solo apparentemente è la ricetta, qui ciò che conta davvero è la persona, siamo noi, è la vera amicizia che in tutti questi anni le persone di questo sito mi hanno dimostrato.

Continuerò a lavorare a questo sito nei prossimi giorni come nei prossimi mesi per aggiungere tutte quelle funzionalità che hanno reso “Il Ricettario di Bianca” il sito che era.

 

Va bene, basta chiacchiere. Iniziamo d’accapo, senza timore. Con entusiasmo. Non ho mai avuto paura di mettermi alle spalle il passato di di provarci ancora da zero. Noi qui non siamo davvero a zero, quindi, amica o amico che leggi. Diamoci dentro tutti insieme e ripartiamo alla grande!

 

Con affetto,
Max3w