>>
Site Map
>>
News
Pane realizzato col poolish (Ricetta passo passo)
#1716 - 0--bianca3w--Pane realizzato col poolish (Ricetta passo passo)--2005-12-28 08:00:00
#

Un altro metodo per realizzare il pane in casa, direi che mi ha dato molta soddisfazione, lo sto preparando sempre così ultimamente!!! - Ingredienti:
800 g farina manitoba o 0
1/2 litro di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di quello fresco
Procedimento:
preparare per prima cosa il poolish, ovvero una specie di pre-impasto: misurare 1/2 litro di acqua e da questo 1/2 prenderne circa 1/2 bicchiere in cui sciogliere 1 cucchiaino di zucchero ed il lievito. Mettere in una ciotola 500 g di farina, il lievito sciolto in acqua e l'acqua rimanente creando una sorte di pastella.

coprire con della pellicola per alimenti e mettere a lievitare per 2 ore. Una volta lievitata

Mettere questo impasto in una ciotola con le fruste per impastare (oppure rimboccarsi le maniche e farlo a mano) ed unire 1 cucchiaino di zucchero (mentre le fruste sono in funzione), il sale ed un po' alla volta circa i 300 g di farina rimanente.

Fino ad ottenre un bell'impasto abbastanza sodo (se l'impastatrice non è potente continuare a mano). Dare una forma a piacere, mettere in una teglia antiaderente, incidere con un coltello e far lievitare per 2-3 ore. Infornare in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° per altri 30 minuti.
--comments-->5--3031--5