Cheesecake al mojto

Ingredienti
- Per la base di biscotti:
- 200 gr di digestive
- 50 gr di burro fuso
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- Per la crema:
- 200 gr di ricotta di mucca fresca e cremosa
- 50 gr di philadelphia light
- 200 ml di panna fresca da montare
- 80 gr di zucchero a velo vanigliato
- 6 gr di gelatina in fogli (3 fogli)
- il succo di un lime
- Per la copertura:
- 2 lime
- 3/4 foglie di menta
- 2 cucchiai di RUM
- 2 cucchiai scarsi di zucchero di canna
Ricetta per uno stampo a cerniera da 16 cm o 9 mini cheesecake (6 cm di diametro per 6 cm di altezza).
Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda.
Come prima cosa fondete il burro e trasferitelo nel frullatore con i biscotti e lo zucchero così da ottenere la base per la torta.
Dividete il composto nei bicchierini e aiutatevi con qualcosa per livellare i biscotti sul fondo (io ho utilizzato il pressacaffè) evitando di premere eccessivamente.
Se usate lo stampo a cerniera, foderatene prima il fondo con carta oleata.
Mettete i bicchierini in frigo.
Per la crema mescolate la ricotta con lo zucchero, con il philadelphia e il succo di lime. Montate 150 ml di panna (deve essere ben montata).
Aggiungetela alla crema di formaggio e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto (possibilmente con una frusta) così da non smontare la panna.
Mettete 50 ml di panna in un pentolino riscaldatela appena e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata. Aggiungete il composto alla crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto, e trasferite la crema così ottenuta nei bicchierini.
Trasferiteli in frigo per almeno 3-4 ore.
La copertura è preferibile prepararla poco prima di servire il dolce, così che i colori del lime e della menta restino belli vivaci.
E’ sufficiente tagliare i lime a piccoli tocchetti e mescolarli con lo zucchero di canna (io ho usato due cucchiai, voi regolatevi secondo i vostri gusti), la menta e il RUM (anche qui vale lo stesso discorso fatto per lo zucchero). Trasferite il composto con il suo succo, in ciascun bicchierino. A piacere decorate con una una foglia di menta fresca intera.