Le Chips di patate in friggitrice ad aria sono uno snack irresistibile, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. Croccanti, saporite e preparate senza frittura in olio abbondante, rappresentano un'alternativa più leggera alle classiche chips confezionate o fritte. A differenza delle versioni industriali, queste chips si caratterizzano per una consistenza più rustica e uno spessore leggermente maggiore, che le rende ancora più soddisfacenti al morso.
L'ingrediente protagonista è ovviamente la patata, da scegliere preferibilmente a pasta gialla o rossa, con buccia sottile e compatta. La buccia può essere lasciata per ottenere un effetto ancora più casalingo e croccante. Il segreto per una perfetta croccantezza è tutto nella preparazione: tempi di ammollo, asciugatura meticolosa e giusta combinazione di cottura e temperatura.
Un altro vantaggio delle patatine chips friggitrice ad aria è la possibilità di personalizzarle in mille modi diversi. Si possono aromatizzare con spezie a piacere: paprika dolce o affumicata, rosmarino tritato, aglio in polvere, pepe nero, curry o origano. Anche una semplice spolverata di sale grosso o fiocchi di sale marino può fare la differenza.
Utilizzare la friggitrice ad aria significa ridurre notevolmente la quantità di olio utilizzata, mantenendo però tutto il gusto delle chips più golose. È importante preriscaldare l'apparecchio e cuocere le patate ben distanziate, in modo da favorire una doratura uniforme su tutti i lati. A metà cottura è consigliabile mescolare le fette per ottenere un risultato ancora più omogeneo.
Questo snack è ideale per l’aperitivo, da servire come contorno sfizioso o da sgranocchiare davanti alla TV. Le Chips di patate in friggitrice ad aria sono un'ottima soluzione anche per chi segue un'alimentazione controllata ma non vuole rinunciare al piacere di qualcosa di croccante e saporito. Prepararle è semplice, veloce e il risultato è sempre soddisfacente.
Non si tratta delle chips sottili sottili che si vendono confezionate, si tratta di chips rustiche di patate in friggitrice ad aria un pochino più spesse, ma che risultano supercroccanti.
Affetta non troppo sottilmente la patata con la buccia e tienila in acqua per una mezz’ora. In questo modo perderà l’amido e saranno più croccanti.
Scola e asciuga bene le fette (questo passaggio è fondamentale perché vengano croccanti).
Trasferisci le fette in una ciotola e aggiungi spezie a piacere e olio. Preriscalda la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti.
Metti nel cestello della friggitrice e inforna per 15 minuti a 195° cercando di tenerle più “larghe” possibile (a metà cottura rimescola le fette).