La ciambella allo yogurt è un grande classico della pasticceria casalinga italiana. Soffice, profumata e semplice da preparare, rappresenta la colazione perfetta per tutta la famiglia o una merenda genuina da accompagnare con una tazza di tè o latte. Questa ricetta si distingue per la sua versatilità: può essere arricchita con marmellata, gocce di cioccolato, frutta secca o, come in questo caso, con un generoso tocco di Nutella per renderla ancora più golosa.
Lo yogurt conferisce alla ciambella una morbidezza unica e una consistenza compatta ma umida al punto giusto. È uno degli ingredienti segreti che rendono il dolce così soffice, tanto da sciogliersi in bocca. L’utilizzo dello yogurt, preferibilmente bianco intero o alla vaniglia, dona anche una nota di freschezza che ben si sposa con la dolcezza degli altri ingredienti.
Il burro fuso, insieme allo yogurt, contribuisce a creare un impasto omogeneo e cremoso, che si lavora facilmente e si presta bene ad essere arricchito da vari aromi. Una parte della Nutella viene inserita direttamente nell’impasto per renderlo ancora più goloso, mentre un’altra parte viene usata in superficie per la decorazione, creando un contrasto visivo e gustativo molto invitante. È importante che la Nutella resti in superficie, così da formare una sorta di glassa naturale durante la cottura.
Il ciambellone allo yogurt soffice può essere cotto in uno stampo classico per ciambelle, imburrato e infarinato per evitare che si attacchi, e richiede una cottura relativamente lunga a temperatura moderata per assicurare che resti ben cotto all'interno ma morbido fuori.
Montare con le fruste elettriche uova e zucchero, poi aggiungere la farina e il burro fuso, infine la Nutella per l'impasto e tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella per la decorazione.
Deve risultare un impasto molto compatto, ma liscio.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato, livellare bene con un cucchiaio; aggiungere in superficie le cucchiaiate di Nutella in modo circolare cercando di non farle andare troppo a fondo.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 45 minuti.
Spolverare con zucchero a velo. La tua ciambella con yogurt è pronta.