Opzioni di stampa:

Gulash di manzo alla panna

Il Gulash di manzo è una preparazione dal sapore intenso, un vero piatto unico che conquista per la sua ricchezza e profondità. Questa ricetta trae ispirazione dal celebre gulasch ungherese originale, ma con qualche variante che la rende ancora più cremosa e adatta anche a essere servita con tagliatelle o tagliolini, per un risultato davvero completo. Si tratta di un piatto perfetto per chi ama le preparazioni lunghe e aromatiche, ideali da fare con calma e gustare con piacere.

Gli ingredienti principali sono la carne di manzo, preferibilmente tagliata a cubetti regolari, cipolla tritata finemente, spezie come timo, alloro e buccia di limone, oltre a un tocco finale di panna che dona cremosità al piatto. La lunga cottura a fuoco lento permette alla carne di diventare tenera e di assorbire tutti i profumi del condimento, creando un sugo denso e saporito.

Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 80 mins Tempo totale: 1 ora 40 min
Porzioni 4
Stagione Migliore Autunno, Inverno
Descrizione

Questa ricetta tradizionale può essere considerata una variante del classico gulash o goulash, piatto tipico della cucina dell'Est Europa. Il risultato è un piatto ricco e profumato, perfetto da preparare nei mesi più freschi per un pranzo o una cena che scaldano l’anima. Ideale anche da portare in tavola per un’occasione speciale, il gulash di manzo è una di quelle ricette che saprà stupire tutti con il suo gusto deciso e avvolgente. Ecco come si fa il gulash.

Ingredienti
  • 1 Kg carne di bovino (tagliata a cubetti)
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio prezzemolo (tritato)
  • 1 spolverata timo
  • 1 foglia alloro
  • 1/2 Limone (scorza)
  • q.b. brodo di carne (anche di dado)
  • 350 ml panna da cucina
  • 250 g tagliatelle (o, meglio, tagliolini all'uovo)
Istruzioni
    Ricetta gulash
  1. Cucinare il gulash ricetta

    Come si prepara il gulash: in una padella antiaderente e molto capiente versare un po' d'olio. Tritare finissima la cipolla e farla un po' appassire senza colorare. Aggiungere la carne a cubetti e farla stufare a fuoco lento per circa 20 minuti rimestando spesso.

    Aggiungere sale e pepe e lasciare insaporire un po'. Coprire la carne per il brodo. 

    Aggiungere il prezzemolo tritato, la spolverata di timo, l'alloro e la buccia di limone tagliata possibilmente in un unico pezzo. 

    Mescolare accuratamente portando ad ebollizione. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa un'ora (deve rimanere sul fondo un bel sughetto morbido, ma attenzione a non fare asciugare troppo o troppo poco).

    A questo punto aggiungere la panna.  Mescolare bene e lasciare su fuoco lento ancora per 2-3 minuti affinché si insaporisca.

    A parte lessare i tagliolini o le tagliatelle.

    Ammucchiare la carne in un cantuccio della padella per lasciare spazio ai tagliolini che, dopo scolati, saranno conditi con il sugo.