Si tratta di una cotoletta con farina di ceci molto semplice da preparare, che si può cuocere in padella, in friggitrice ad aria o anche nel forno tradizionale. Inoltre, da cruda, una volta panata si può pure congelare e tenere pronta in caso di necessità. Personalmente, pur non essendo vegana, mi piace avere delle alternative alle carne e questa cotoletta vegetale mi è piaciuta molto. Sicuramente realizzerò altre ricette vegane con legumi.
Metti un pentola (possibilmente antiaderente) la farina di ceci, insaporiscili con il pepe, le spezie, il sale e il lievito alimentare il fiocchi che è opzionale e che non è altro che un insaporitore.
Aggiungi l’acqua un po’ alla volta e porta sul fuoco.
A fiamma media, mescolando continuamente, fai addensare. Ti serviranno 8-10 minuti.
A questo punto devi far raffreddare il composto e puoi scegliere due metodi.
Metodo 1 con cui otterrai una forma irregolare proprio come le cotolette: stendi un foglio di carta forno e distribuisci a cucchiaiate il composto, livella approssimativamente ed aspetta che si raffreddi.
Metodo 2 con cui otterrai delle forme più simili a dei rettangoli: spennella il piano di lavoro, o una teglia di olio, distribuisci la pastella in un unico rettangolo, fai raffreddare e ritaglia utilizzando un coltello.
A questo punto, a prescindere dal metodo utilizzato, una volta ottenute delle porzioni fredde di cotoletta vegetale passale nel latte vegetale e poi nel pangrattato.