A differenza della più diffusa crostata al cioccolato e caramello qui non si deve nemmeno accendere in forno poiché si tratta di una classica base per cheese cake (burro e biscotti), uno strato di mousse al cioccolato e una copertura decorativa di caramello salato montato.
Utilizza un pentolino capiente e dal fondo spesso. Metti lo zucchero e l’acqua e a fiamma dolce aspetta che si sciolga. Se dovesse cristallizzarsi, non preoccuparti: aggiungi un goccino di acqua e sempre a fiamma bassa attendi che si sciolga. La cosa importante è non avere fretta.
Quando vedi che lo zucchero si è quasi tutto sciolto riscalda in un pentolino la panna, senza portarla a bollore.
Appena lo zucchero sarà sciolto del tutto aggiungi la panna riscaldata mescolando di continuo (fai attenzione che evaporando parte di essa aumenterà di volume, per questo il pentolino dev’essere capiente).
Aggiungi il burro tagliato a pezzi, infine il sale.
Togli dal fuoco e aspetta che si raffreddi, vedrai che man mano che si abbasserà la temperatura acquisterà consistenza. Copri con la pellicola per alimenti e metti in frigo per 4-5 ore. Passato questo tempo, monta il composto utilizzando un frullino elettrico, quindi trasferisci in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella.
Fondi il burro utilizzando il microonde oppure a bagnomaria. Tieni da parte.
Se non disponi di un mixer tritatutto inserisci i biscotti in un sacchetto per alimenti ben chiuso, proteggilo con un canovaccio pulito e con l’aiuto di un matterello sbriciola finemente i biscotti. Trasferiscili in una ciotola, versa il burro fuso e mescola bene.
Fodera una teglia a cerniera con della carta forno (io la utilizzo non tanto perché abbia paura che si attacchi qualcosa, quanto perché così sono facilitata nello sformare il dolce finito. Se disponi di un anello puoi utilizzarlo direttamente posizionandolo sul piatto da portata evitando così qualsiasi “operazione di trasferimento”, se poi hai pure il foglio di acetato ancora meglio perché così rivestendo la parte interna dell’anello otterrai un risultato super pulito.
Distribuisci sul fondo della teglia foderata tutto il composto di biscotti e burro, appiattisci con l’aiuto di un cucchiaio e/o il fondo piatto di un bicchiere e trasferisci in frigo a rassodare almeno 30 minuti.
Sciogli il cioccolato con la panna inserendo la ciotola nel microonde oppure a bagnomaria e metti da parte per qualche istante. In un altro bagnomaria, aiutandoti con un frullino, monta tuorli e zucchero fino a che non saranno ben spumosi. Unisci questo composto a quello al cioccolato e sempre frullando fai intiepidire tutto. Copri con un foglio di pellicola per alimenti a contatto e metti in frigo.
Recupera dal frigo la base di biscotti e la crema al cioccolato che dovrai mescolare un po’ per rendere di nuovo cremosa. Distribuiscila sul fondo di fondo di biscotti e con la sacca da pasticciere decora facendo tanti ciuffetti di caramello salato.
Conserva in frigo e gusta con amici 🙂
Si può realizzare anche nella versione al bicchiere senza comprimere i biscotti sul fondo, ma lasciandoli tipo crumble