Lo spezzatino di manzo con piselli e patate in pentola a pressione è uno di quei piatti che porto in tavola con grande piacere, anche se, per qualche motivo, mi dimentico di prepararlo. È uno di quei comfort food che, quando finalmente viene servito, sembra di festeggiare un’occasione speciale, come se avessi realizzato qualcosa di eccezionale! La sua bontà risiede nella lunga cottura della carne, che diventa tenera e saporita, grazie all’uso dei tagli di carne di seconda scelta, perfetti per queste preparazioni. I tagli magri, infatti, non sono adatti perché tendono a diventare troppo asciutti. Un consiglio che mi sento di dare è quello di farsi sempre consigliare dal macellaio di fiducia per ottenere il taglio giusto.
La pentola a pressione è l’alleata perfetta per preparare questo piatto, poiché permette di risparmiare tempo senza compromettere il sapore. Dopo aver rosolato la carne insieme a cipolla, carota e rosmarino, basta aggiungere vino, brodo e lasciare che la pentola faccia il resto. Il risultato? Carne che si scioglie in bocca e patate che si fondono con i piselli per creare un contorno delizioso.
Inoltre, un piccolo trucco per rendere lo spezzatino ancora più gustoso è aggiungere, a fine cottura, un paio di uova battute. Sebbene questa volta non le avessi a disposizione, posso garantirti che conferiscono una cremosità inaspettata al piatto.
Un altro vantaggio di questo spezzatino è che, grazie alla pentola a pressione, il tempo di cottura si riduce notevolmente, senza sacrificare la qualità. In circa un’ora, si riesce a ottenere un piatto che normalmente richiederebbe molte ore di lenta cottura.
Descrizione
Lo spezzatino di manzo con piselli e patate in pentola a pressione è perfetto per una cena in famiglia o una serata fredda, quando si ha bisogno di un piatto nutriente e confortevole.
Ingredienti
Istruzioni
-
Cottura in pentola e pressione
Far rosolare in un po' di olio la cipolla e la carota tagliata a cubetti, aggiungere il rosmarino, la carne tagliata in pezzi grandi circa 4 cm x 4 cm (ma non state lì con centimetro in mano, non occorre essere precisi), una volta rosolata anche la carne aggiungere il vino e farlo sfumare a fiamma vivace. Pepare, salare, eliminare il rametto di rosmarino, aggiungere il brodo e chiudere il coperchio della pentola a pressione.
Dal momento in cui fischia abbassare al minimo la fiamma e far cuocere 50 minuti.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubotti grandi come la carne, tenetele in una ciotola con dell'acqua nel frattempo che la carne cuoce.
Passati i 50 minuti, aprire la pentola a pressione in sicurezza, aggiungere i piselli surgelati, le patate scolate dall'acqua, chiudere di nuovo il coperchio e dal fischio (sempre con la fiamma al minimo) far cuocere altri 10 minuti.
Aprire la pentola e far asciugare il liquido, eventualmente aggiustare di sale. S
e vi piacciono, aggiungete (con la fiamma spenta) le uova battute rigirandole velocemente.
-
Cottura nella Instant Pot
Per chi ha la pentola a pressione elettrica Instant Pot utilizzare la funzione Sautè sia per rosolare la carne all'inizio, che per far asciugare il liquido di cottura alla fine; per cuocere la carne utilizzare la funzione "Meat" per 50 minuti, mentre quando si aggiungono le patate ed i piselli utilizzare la funzione "Manual - High Pressure" per 10 minuti.