I sofficini friggitrice ad aria rappresentano una delle soluzioni più amate e versatili in cucina, perfetti per chi desidera un piatto sfizioso, ma anche leggero. Questi fagottini, croccanti all’esterno e con un cuore morbido e filante, sono ideali per tutta la famiglia e possono essere personalizzati con i ripieni più disparati, dai classici pomodoro e formaggio, alla besciamella con funghi o persino con accostamenti regionali come salsiccia e friarielli, per un delizioso “sofficino napoletano“. La versatilità dei sofficini friggitrice ad aria li rende perfetti per ogni occasione, sia come snack che come secondo piatto.
Preparare i sofficini in casa permette di personalizzare gli ingredienti, garantendo un risultato genuino e senza conservanti. Una volta assemblati, possono essere cotti sia in olio profondo per ottenere una croccantezza più intensa, sia nella friggitrice ad aria, per un’alternativa più leggera e salutare. Con quest’ultimo metodo, bastano pochi minuti e un semplice spruzzo di olio per ottenere sofficini dorati e deliziosi, senza rinunciare al gusto. È una scelta perfetta per chi vuole ridurre le calorie senza perdere la soddisfazione di un piatto gustoso.
Un’altra caratteristica che rende i sofficini fatti in casa così pratici è la possibilità di congelarli. Una volta preparati e panati, possono essere conservati in freezer e cotti direttamente senza bisogno di scongelarli. Questa soluzione è ideale per avere sempre a disposizione una pietanza pronta in pochi minuti, perfetta per le emergenze culinarie o per un pasto improvvisato.
Se volete realizzare un solo tipo di ripieno raddoppiate le dosi descritte del ripieno scelto.
Descrizione
Con un impasto semplice a base di latte, burro e farina, e una farcitura che può spaziare tra sapori classici e innovativi, i sofficini si confermano una ricetta versatile e irresistibile. Che si scelga la friggitrice ad aria o il metodo tradizionale, il risultato sarà sempre croccante fuori e incredibilmente cremoso dentro.
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno al pomodoro
Per il ripieno bianco
Per la panatura
Inoltre
oppure
Istruzioni
-
Prepara l'impasto dei sofficini fatti in casa
Utilizzando possibilmente una pentola antiaderente fai scaldare il latte con il sale e il burro, appena sta per bollire versa in un colpo solo la farina e mescola tutto. Trasferisci sul piano di lavoro, impasta un po' e quando tutto è omogeneo avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare qualche minuto.
-
Prepara il ripieno al pomodoro classico
Puoi realizzare il sugo come preferisci, io l'ho fatto facendo rosolare dolcemente la cipolla tritata, ho aggiunto il pomodoro (in scatola o anche fresco, l'importante è che lo fai restringere bene per non annacquare il ripieno), il sale ed ho fatto cuocere per 15 minuti circa, Quindi l'ho fatto raffreddare.
-
Prepara il ripieno bianco
La base è una besciamella un po' più soda. Scalda il latte senza portarlo a bollore.
In un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi la farina e a fiamma bassa falla tostare un po', aggiungi il latte caldo un po' alla volta, in modo da non creare grumi e quando l'avrai versato tutto aggiungi sale e noce moscata e fai addensare. Trasferisci in una ciotolina altrimenti continua a cuocere e fai raffreddare.
-
Assembla il sofficino
Stendi l'impasto ad uno spessore di 2 mm (piuttosto sottile quindi), utilizzando un coppapasta oppure un piattino di circa 14 cm realizza tanti cerchi. I ritagli di impasto ovviamente li reimpasti, stendi e realizzi altri cerchi fino ad esaurimento.
Metti in ogni sofficino un po' di ripieno posizionandolo in una metà del cerchio.
Per quello rosso metti pomodoro e formaggio. Per quello bianco besciamella, funghi e formaggio.Ripiega la metà vuota del sofficino sul ripieno e con i rebbi di una forchetta sigilla bene i bordi per non rischiare che il ripieno esca.
Passa ogni sofficino nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, quindi cuocili come preferisci.
-
Cottura in friggitrice ad aria
Spruzza ogni sofficino con dell'olio extravergine d'oliva, metti nel cestello e cuoci a 200° per 10 minuti.
-
Cottura in olio profondo
Porta l'olio a 170° e cuoci 3 minuti girando a metà cottura.
-
Congelare e cuocere il sofficini fatti in casa
Una volta che avrai passato i sofficini nell'uovo e nel pangrattato mettili su un vassoio ben distanti e poi in congelatore, quando saranno congelati trasferiscili in un sacchetto bn chiuso per alimenti.
Per cuocere i sofficini congelati non scongelarli mettili direttamente nel cestello della friggitrice ad aria a 180° per circa 14 minuti oppure friggi in olio profondo a 150° per 6 minuti.