Descrizione
La deliziosa napoletana è croccante per la granella esterna ma il ripieno alla nocciola si scioglie in bocca. Per qualcuno può risultare troppo burrosa (mi raccomando usa burro di qualità), si può quindi aggiungere al ripieno della crema pasticcera o della panna ben montata.
Ingredienti
Impasto:
Farcitura:
Per lo sciroppo:
Decorazione:
Istruzioni
-
Per realizzare le deliziose napoletane tradizionali occorre fare prima l’impasto della pasta frolla
Se non hai lo zucchero a velo ti basta frullare un po’ di quello semolato.
Mescola insieme zucchero a velo e burro morbido. Aggiungi l’uovo e il pizzico di sale e crea una sorta di pastella. Aggiungi farina e lievito e impasta. Avvolgi nella pellicola e metti a riposare in frigo una mezz’ora.
-
-
Cuoci la frolla
Prendi la frolla dal frigo, rendila plastica “impastandola a mano”, stendila ad uno spessore di 3 mm (da cotta più sottile si rompe, più spessa quando si morde esce tutto il ripieno). Con un coppapasta tondo da 7 cm realizza dei cerchi, mettili sulla carta forno e cuoci in forno caldo, ventilato, a 190° per circa 11 minuti (il bordo deve appena brunirsi).
Fai raffreddare.
-
Assembla la deliziosa napoletana tradizionale
Trasferisci la crema al burro in una tasca da pasticciere. Farcisci un disco di frolla, copri con un altro disco e premendo fai distribuire il ripieno su tutta la superficie (il ripieno deve essere alto 1 cm circa), passa il bordo nella granella di nocciole facendola aderire bene. Spolvera di zucchero a velo. Conserva in frigo a rassodare ben coperto.
Sei pronto a gustare la deliziosa napoletana tradizionale.