Melanzane a scarpone non fritte

Puoi cucinarle sia nella friggitrice ad aria, che in forno tradizionale

Melanzane a scarpone non fritte

Tempo di preparazione 5 minuti Tempo di cottura 35 minuti Tempo totale 40 min Difficoltà: Principiante Temperatura di cottura: 170  °C Porzioni: 2 Stagione Migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Le melanzane a scarpone non fritte sono la versione light di una diffusa ricetta napoletana in cui la melanzana viene svuotata e la sua polpa, ridotta a cubetti, viene fritta e inserita nuovamente, insieme ad altri ingredienti, all'interno del guscio di melanzana. Ovviamente sono buonissime quelle tradizionali napoletane, ma in questa versione che prevede l'utilizzo della friggitrice ad aria (o del forno tradizionale allungando la cottura di 10 minuti) sono assolutamente all'altezza. 

Ingredienti

Lo schermo non diventerà scuro Disabilitato

Istruzioni

Video
Off On

  1. Preparazione della barchetta di melanzana

    Elimina il picciolo alla melanzana e tagliala per il senso della lunghezza. Con un coltellino taglia a strisce la parte interna in modo obliquo, realizza poi altre strisce nel senso opposto realizzando quindi una griglia (vedi video è più semplice di quel che sembra). Distribuisci sale, pepe e olio extravergine d'oliva, trasferisci nel cestello della friggitrice ad aria con la buccia verso l'alto in modo da spennellarla con l'olio, quindi rigirala con la polpa in alto e inforna a 170° per 30 minuti.

  2. Preparazione del ripieno delle melanzane alla scarpona

    Nel frattempo occupati del ripieno cuocendo in un pentolino per 15 minuti la polpa di pomodoro con olio, sale e pepe.

    Grattugia il formaggio utilizzando una grattugia a fori larghi e denocciola le olive nere. Sbuccia e taglia a metà uno spicchio di aglio.

  3. Gratinatura delle melanzane a barchetta napoletane

    Sforna le melanzane, strofinale con la parte interna dell'aglio (se ti piace puoi anche metterlo a pezzetti) e con la forchetta schiaccia un po' la polpa in modo da accogliere più facilmente il sugo.

    Distribuisci il pomodoro, le olive tagliate a metà, l'origano e il provolone quindi inforna, sempre a 170° per 5 minuti (per la versione delle melanzane a scarpone al forno cuoci sempre a 170° per 40 minuti).

  4. Servire tiepido

Attrezzatura Utile

Keywords: melanzane a scarpone non fritte

Frequently Asked Questions

Espandi Tutto:
Posso utilizzare anche altri ti di melanzane?

Sì, l'ideale sono queste tonde poiché riesco ad accogliere più facilmente il condimento, ma si possono usare anche altri tipi di melanzane variando un po' il tempo di cottura.

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Valuta questa Ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Share it on your social network