Loader

Besciamella classica di Bianca

2018-10-20
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 5m
  • Pronto in: 15m
Condividi questa ricetta!

Ingredienti

  • 1/2 litro di latte caldo
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata a piacere

Come si fa la besciamella  classica? È davvero semplice e si prepara con ingredienti che in casa si hanno sempre: latte, farina, burro, sale e noce moscata. È la salsa base per eccellenza e con essa si possono preparare mille piatti: dalla lasagna alle crepe, ai cannelloni. La besciamella per le lasagne o in generale per le preparazioni che vanno in forno io preferisco farla un po’ più “lenta”, più liquida, in modo che la cottura la non renda secca.

TROVI QUI LA VIDEORICETTA DELLA BESCIAMELLA CLASSICA

Come fare una buona besciamella classica fatta in casa?

Per cucinare in modo facile e veloce una besciamella classica  questo è il procedimento: scalda il latte, puoi usare il microonde o un pentolino sul fuoco.

Fai sciogliere il burro in un pentolino e aggiungi la farina. Falla tostare leggermente in modo da avere un sapore delicato, quindi togli dal fuoco. 

Come fare la besciamella senza grumi? Questo è il momento di fare attenzione, aggiungi un po’ alla volta il latte caldo e non si creeranno  i grumi.   

Rimetti sul fuoco, aggiungi il sale e fai addensare per qualche minuto, infine aggiungi la noce moscata. Ecco pronta una morbida ricetta base della besciamella.

Come fare la besciamella fatta in casa per le lasagne?

La bechamel per le preparazioni che andranno in forno, come ad esempio le lasagne o i cannelloni è bene prepararla con la dose della farina (o del latte) un po’ diversa: io la preparo meno densa usando solo 40 g di farina oppure aumentando il latte a 600 ml, in questo modo, variando anche di poco le dosi, la besciamella verrà un po’ meno densa e non seccherà la preparazione in forno.

Tra le tante ricette che prevedono la besciamella ti consiglio di provare la Verza al forno con formaggio

Tipo di ricetta: Tags: , ,

    Commento (1)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    1 ricetta extra per te!

    • Pasta con pistacchi e pancetta

    .