Loader

Insalata russa (ricetta base) con maionese fatta in casa – Il Ricettario di Bianca

2023-07-14
  • Porzioni: 4
Condividi questa ricetta!

Ingredienti

  • 100 g di patate
  • 200 g di carote
  • 200 g di piselli surgelati
  • sale
  • 230 g di maionese

Questa insalata russa è una ricetta base che può essere arricchita co altri ingredienti, ad esempio le uova sode, i cetriolini sott’aceto, i gamberetti, il tonno, i ravanelli, olive verdi, insomma con quello che si preferisce. A me piace non troppo ricca di maionese perché voglio sentire bene anche il sapore degli altri ingredienti e qualcuno la mescola con lo yogurt bianco o con del formaggio spalmabile… fate voi. Si può realizzare con la maionese acquistata, ma vi consiglio di provare questa insalata russa (ricetta base) provando a  prepararla in casa, occorrono 5 minuti ed è sicura.

 

Prepara le verdure per l’insalata russa (ricetta base)

Pela le patate e tagliale a cubetti (conservali in acqua intanto che ti occupi del resto), pela le carote e taglia anch’esse a cubetti, possibilmente tutto della stessa grandezza.

Porta a bollore l’acqua salata e versa i piselli ancora surgelati, aspetta che riprenda il bollore e fai cuocere per 10 minuti, scola e metti da parte (non gettare l’acqua, lesserai anche il resto degli ingredienti).

Aspetta che riprenda il bollore l’acqua e versa le carote, stavolta cuoci per 3 minuti dal bollore, scola e metti da parte.

Infine aspetta il bollore e versa le patate a cubetti, cuoci 2 minuti dal bollore, scola e metti da parte.

Ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei cubetti, assaggia per essere certa che sia tutto cotto, ma non sfaldato.

Distribuisci i cubetti cotti su un piano in modo che si raffreddino. Trasferisci tutto in una ciotola capiente, aggiungi la maionese e mescola delicatamente.

Conserva in frigo, coperto con pellicola, per 2-3 giorni al massimo.

Prepara la maionese infallibile e sicura seguendo questa RICETTA

Scoprirai quanto è semplice farla in casa e non ci sarà il pericolo della salmonella perché le uova vengono pastorizzate in modo davvero semplice e veloce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 ricetta extra per te!

  • Cavatelli al cartoccio

.