Peperoni al gratin napoletani

Questa che ti descrivo io invece prevede l’uso del forno tradizionale, ma puoi prepararli anche nella friggitrice ad aria

Peperoni al gratin napoletani

Tempo di preparazione 5 minuti Tempo di cottura 20 minuti Tempo totale 25 min Difficoltà: Principiante Temperatura di cottura: 200  °C Porzioni: 4 Stagione Migliore: Primavera, Estate

Descrizione

Realizzo questa ricetta di peperoni al gratin napoletani da qualche anno secondo le precise indicazioni di mia suocera Beatrice: lei ne fa anche una versione praticamente identica, ma da cuocere in padella (leggi le note alla ricetta)

Ingredienti

Lo schermo non diventerà scuro Disabilitato

Istruzioni

Video
Off On

  1. Ecco come realizzare i peperoni al gratin napoletani

    Per prima cosa dissala i capperi tenendoli a bagno in acqua per una decina di minuti.

    Taglia a listarelle i peperoni spellati.

    In una teglia versa un po’ d’olio, distribuisci la metà dei peperoni spellati in un solo strato, aggiungi poco sale, pepe, la metà dei capperi e delle olive, la metà del pangrattato e del parmigiano; quindi procedi al secondo ed ultimo strato: peperoni, poco sale, pepe, capperi, olive, un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, pangrattato e parmigiano.

  2. Cottura

    Non ti resta che portare il forno a 200° e quando sarà caldo infilare la teglia a metà altezza e cuocere per 20 minuti. Se poi li vuoi particolarmente gratinati, come quelli che vedi in foto/video, che sono come li preferisco io, allora sposta la teglia nel ripiano più alto del forno ed accendi il grill per 5-10 minuti.

    Sono buoni da gustare sia caldi/tiepidi che a temperatura ambiente, magari accompagnati da una bella fetta di PANE CAFONE… che fame!!!

Note

Si possono cuocere anche in padella, col coperchio per 20 minuti; ovviamente non verrà la parte gratinata sopra, ma l’ho mangiata a casa di mia suocera tante volte ed è veramente buona.

Keywords: peperoni al gratin napoletani

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Valuta questa Ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Condividi sui tuoi social