Come cuocere i ceci secchi? Come cucinare i ceci secchi e in generale i legumi sembra uno di quei cibi facili da preparare, ma tra un cecio commestibile ed uno ben cotto e digeribile c’è differenza. Cercherò di svelarvi qualche passaggio per preparare i ceci ottenendo un risultato soddisfacente.
Descrizione
Come rendere i ceci morbidi? Seguendo questi consigli.
Ingredienti
Istruzioni
-
Di solito sulla confezione c’è scritto di tenere in ceci ammollo per 10-12 ore, ma se li tenete per 48 ore, cambiando l’acqua 3-4 volte, sicuramente risulteranno a fine cottura più morbidi, ma non sfaldati. Lessare i ceci è semplice se si cucinano utilizzando i giusti passaggi e seguendo poche indicazioni.
Per cucinarli la pentola ideale è quella di coccio: riesce a trattenere il calore ed a far evaporare meno acqua rispetto ad altri tipi di pentola. È importante, infatti, durante la cottura, non doversi trovare costretti ad aggiungere altra acqua che fa smettere di bollire e blocca la cottura dei ceci e rende dura la loro buccia. Naturalmente, con la pentola di coccio, utilizzate anche lo spargifiamma, fiamma al minimo ed usate sempre il coperchio.
Dopo l’ammollo, dunque, risciacquate i ceci, metteteli nella pentola ed aggiungete acqua fredda ricoprendoli di ulteriori tre dita di acqua. Unire all’acqua le foglie di alloro perché vi aiuterà a rendere più digeribili i ceci e limitare la produzione di gas intestinali. Dopo circa venti minuti di cottura, aiutandovi con un colino a maglie strette, eliminate dalla superficie dell’acqua la
schiuma che si sarà formata.
Il sale è un altro elemento che rende dura la pellicina dei ceci, mettetelo solo un quarto d’ora prima della fine della cottura
che durerà circa 2 ore.Ultimo passaggio da fare: una volta cotti fateli raffreddare nella loro acqua.
Note
I ceci si possono congelare, tenendoli sempre nella loro acqua, per 2-3 mesi utilizzando i sacchetti per alimenti pronti per la preparazione della ricetta che volete.
In frigorifero, invece, preferibilmente in un barattolo di vetro con coperchio e sempre nella loro acqua, si mantengono 2-3 giorni.